Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è Arco Solution S.R.L. con sede legale in Via Stazione, 3, 320029 Turbigo MI, P.IVA 13992040967, email: info@arcosolution.it, telefono: +39 0331 1588006.

Arco Solution S.R.L. si impegna a proteggere la privacy degli utenti che visitano il nostro sito web e utilizzano i nostri servizi, garantendo che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto dei diritti dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Tipologie di Dati Raccolti

Arco Solution S.R.L. può raccogliere le seguenti tipologie di dati personali:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso i moduli di contatto presenti sul sito o tramite l'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o nel modulo.

Cookie

Il nostro sito utilizza esclusivamente cookie tecnici essenziali, necessari al corretto funzionamento del sito. Per informazioni dettagliate sui cookie utilizzati, consultare la nostra Cookie Policy.

Finalità del Trattamento

I dati personali raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:

  • Rispondere alle richieste degli utenti: quando l'utente compila un modulo di contatto o invia un'email, i dati forniti vengono utilizzati per rispondere alle richieste di informazioni, supporto o altri servizi.
  • Gestione e manutenzione del sito: i dati di navigazione vengono utilizzati per garantire il corretto funzionamento del sito web e migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
  • Adempimento di obblighi legali: i dati possono essere trattati per adempiere a obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
  • Assistenza clienti e fornitura di servizi: per fornire assistenza tecnica, supporto e servizi richiesti dagli utenti o clienti.
  • Invio di comunicazioni commerciali: previo consenso esplicito, per l'invio di newsletter, aggiornamenti sui servizi e offerte commerciali.

Base Giuridica del Trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle seguenti condizioni di liceità:

  • Esecuzione di un contratto: il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
  • Adempimento di obblighi legali: il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
  • Consenso dell'interessato: l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (ad esempio, per l'invio di comunicazioni commerciali).
  • Legittimo interesse: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato.

Modalità e Luogo del Trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il trattamento dei dati avviene presso la sede del Titolare del trattamento e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali sono trattati principalmente su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Qualora i dati vengano trasferiti a server ubicati al di fuori dell'UE, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Periodo di Conservazione dei Dati

I dati personali sono conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti, oppure per qualsiasi altra legittima finalità collegata, nel rispetto del principio di limitazione della conservazione dei dati.

In particolare:

  • I dati raccolti per rispondere alle richieste degli utenti sono conservati per il tempo necessario a fornire il servizio richiesto e per i successivi 24 mesi, al fine di consentire la gestione di eventuali questioni correlate.
  • I dati raccolti per finalità contrattuali sono conservati per tutto il tempo necessario all'esecuzione del contratto e, successivamente, per il tempo previsto dalla normativa vigente in materia fiscale e contabile.
  • I dati di navigazione sono conservati per un periodo massimo di 6 mesi.
  • I dati raccolti per l'invio di comunicazioni commerciali sono conservati fino alla revoca del consenso da parte dell'interessato.

Diritti degli Interessati

In conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), gli interessati hanno i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso (art. 15): diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, diritto di accesso ai Suoi dati personali.
  • Diritto di rettifica (art. 16): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l'integrazione dei dati personali incompleti.
  • Diritto alla cancellazione (art. 17): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR.
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18): diritto di ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR.
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20): diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, nei casi previsti dal GDPR.
  • Diritto di opposizione (art. 21): diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR.
  • Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate (art. 22): diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano.
  • Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo: diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187, Roma (RM).

Per esercitare i propri diritti, gli interessati possono contattare il Titolare del trattamento utilizzando i recapiti indicati in questa informativa.

Condivisione e Comunicazione dei Dati

I dati personali raccolti potranno essere condivisi, per le finalità specificate nella presente informativa, con le seguenti categorie di soggetti:

  • Persone autorizzate: dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati.
  • Responsabili del trattamento: soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento (ad esempio, fornitori di servizi IT, consulenti, ecc.).
  • Autorità giudiziarie o amministrative: soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Il Titolare adotta tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire che questi soggetti trattino i dati personali in conformità alla normativa vigente e alle istruzioni impartite dal Titolare stesso.

Misure di Sicurezza

Il Titolare adotta adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati personali da perdita accidentale e da accessi, comunicazioni, modifiche o distruzioni non autorizzate. Tali misure includono, ma non si limitano a:

  • Sistemi di autenticazione e autorizzazione per l'accesso ai dati;
  • Sistemi di protezione dall'accesso non autorizzato (firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni);
  • Procedure di backup e disaster recovery;
  • Crittografia dei dati sensibili;
  • Formazione del personale in materia di protezione dei dati personali.

Modifiche alla Privacy Policy

La presente Privacy Policy può essere soggetta a modifiche nel tempo, anche in relazione a nuove normative in materia di protezione dei dati personali. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul nostro sito web. Gli utenti sono invitati a consultare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornati sulle nostre pratiche in materia di privacy.

Ultimo aggiornamento: Marzo 2025