Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è Arco Solution S.R.L. con sede legale in Via Stazione, 3,
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Arco Solution S.R.L. si impegna a proteggere la privacy degli utenti che visitano il nostro sito
web e utilizzano i nostri servizi, garantendo che il trattamento dei dati personali avvenga nel
rispetto dei diritti dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza,
all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Tipologie di Dati Raccolti
Arco Solution S.R.L. può raccogliere le seguenti tipologie di dati personali:
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non
sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura
potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio
dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI
(Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo
utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il
codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al
sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso i moduli di contatto
presenti sul sito o tramite l'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su
questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo email del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o nel
modulo.
Cookie
Il nostro sito utilizza esclusivamente cookie tecnici essenziali, necessari al corretto funzionamento
del sito. Per informazioni dettagliate sui cookie utilizzati, consultare la nostra Cookie Policy.
Finalità del Trattamento
I dati personali raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:
- Rispondere alle richieste degli utenti: quando l'utente compila un modulo di
contatto o invia un'email, i dati forniti vengono utilizzati per rispondere alle richieste di
informazioni, supporto o altri servizi.
- Gestione e manutenzione del sito: i dati di navigazione vengono utilizzati per
garantire il corretto funzionamento del sito web e migliorare l'esperienza di navigazione
dell'utente.
- Adempimento di obblighi legali: i dati possono essere trattati per adempiere a
obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
- Assistenza clienti e fornitura di servizi: per fornire assistenza tecnica,
supporto e servizi richiesti dagli utenti o clienti.
- Invio di comunicazioni commerciali: previo consenso esplicito, per l'invio di
newsletter, aggiornamenti sui servizi e offerte commerciali.
Base Giuridica del Trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle seguenti condizioni di liceità:
- Esecuzione di un contratto: il trattamento è necessario all'esecuzione di un
contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su
richiesta dello stesso.
- Adempimento di obblighi legali: il trattamento è necessario per adempiere a un
obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
- Consenso dell'interessato: l'interessato ha espresso il consenso al trattamento
dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (ad esempio, per l'invio di
comunicazioni commerciali).
- Legittimo interesse: il trattamento è necessario per il perseguimento del
legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli
interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato.
Modalità e Luogo del Trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a
conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per
prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il trattamento dei dati avviene presso la sede del Titolare del trattamento e in ogni altro luogo in
cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. I dati personali sono trattati
principalmente su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. Qualora i dati vengano trasferiti
a server ubicati al di fuori dell'UE, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento avverrà in
conformità alle disposizioni di legge applicabili.
Periodo di Conservazione dei Dati
I dati personali sono conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati
raccolti, oppure per qualsiasi altra legittima finalità collegata, nel rispetto del principio di
limitazione della conservazione dei dati.
In particolare:
- I dati raccolti per rispondere alle richieste degli utenti sono conservati per il tempo
necessario a fornire il servizio richiesto e per i successivi 24 mesi, al fine di consentire la
gestione di eventuali questioni correlate.
- I dati raccolti per finalità contrattuali sono conservati per tutto il tempo necessario
all'esecuzione del contratto e, successivamente, per il tempo previsto dalla normativa vigente
in materia fiscale e contabile.
- I dati di navigazione sono conservati per un periodo massimo di 6 mesi.
- I dati raccolti per l'invio di comunicazioni commerciali sono conservati fino alla revoca del
consenso da parte dell'interessato.
Diritti degli Interessati
In conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), gli interessati hanno i seguenti diritti:
- Diritto di accesso (art. 15): diritto di ottenere conferma che sia o meno in
corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, diritto di accesso ai
Suoi dati personali.
- Diritto di rettifica (art. 16): diritto di ottenere, senza ingiustificato
ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l'integrazione dei dati
personali incompleti.
- Diritto alla cancellazione (art. 17): diritto di ottenere, senza ingiustificato
ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR.
- Diritto di limitazione di trattamento (art. 18): diritto di ottenere la
limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR.
- Diritto alla portabilità dei dati (art. 20): diritto di ricevere in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La
riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, nei casi
previsti dal GDPR.
- Diritto di opposizione (art. 21): diritto di opporsi in qualsiasi momento al
trattamento dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR.
- Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate (art. 22): diritto
di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato,
compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano.
- Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo: diritto di proporre
reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187,
Roma (RM).
Per esercitare i propri diritti, gli interessati possono contattare il Titolare del trattamento
utilizzando i recapiti indicati in questa informativa.
Condivisione e Comunicazione dei Dati
I dati personali raccolti potranno essere condivisi, per le finalità specificate nella presente
informativa, con le seguenti categorie di soggetti:
- Persone autorizzate: dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro
qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati.
- Responsabili del trattamento: soggetti terzi che svolgono attività in
outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento (ad
esempio, fornitori di servizi IT, consulenti, ecc.).
- Autorità giudiziarie o amministrative: soggetti ai quali la comunicazione sia
obbligatoria per legge o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Il Titolare adotta tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire che questi soggetti trattino
i dati personali in conformità alla normativa vigente e alle istruzioni impartite dal Titolare
stesso.
Misure di Sicurezza
Il Titolare adotta adeguate misure di sicurezza per proteggere i dati personali da perdita
accidentale e da accessi, comunicazioni, modifiche o distruzioni non autorizzate. Tali misure
includono, ma non si limitano a:
- Sistemi di autenticazione e autorizzazione per l'accesso ai dati;
- Sistemi di protezione dall'accesso non autorizzato (firewall, sistemi di rilevamento delle
intrusioni);
- Procedure di backup e disaster recovery;
- Crittografia dei dati sensibili;
- Formazione del personale in materia di protezione dei dati personali.
Modifiche alla Privacy Policy
La presente Privacy Policy può essere soggetta a modifiche nel tempo, anche in relazione a nuove
normative in materia di protezione dei dati personali. Eventuali modifiche saranno pubblicate sul
nostro sito web. Gli utenti sono invitati a consultare periodicamente questa pagina per rimanere
aggiornati sulle nostre pratiche in materia di privacy.
Ultimo aggiornamento: Marzo 2025